Nero Caravaggio by Max e Francesco Morini

Nero Caravaggio by Max e Francesco Morini

autore:Max e Francesco Morini [Morini, Max e Francesco]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Fiction, Thrillers, General
ISBN: 9788822705037
editore: Newton Compton Editori
pubblicato: 2017-03-29T22:00:00+00:00


14. Tu chiamale se vuoi deduzioni

«Cavolo, contagioso quel sorriso, ancora un po’ e avrei voluto quel Sinibaldi come mio miglior amico!», mi lanciai in una esternazione spontanea.

«Un editore è pur sempre un venditore e lui sa vendersi bene, ma ha qualcosa che non mi piace, chissà cosa nasconde…».

Figurati se a Ceratti era piaciuto Sinibaldi, uno che, fra l’altro, aveva il privilegio di lavorare a stretto contatto con la De Santis da anni.

«Però è stato gentile a offrirci il caffè, era buonissimo, mai preso un caffè così buono a Roma. Il barista mi ha detto che è una miscela particolare che usano da più di cinquant’anni, naturalmente niente a che vedere con il caffè napoletano; a proposito ispettore, per Natale vorrei regalarle, se permette, una macchina per fare il caffè napoletano, una di quelle che…».

«Pensavo che il freddo le avesse congelato la lingua, Cammarata…». Stavolta l’intervento di Misericordia fu risolutore.

Il Genio era seduto su una panchina davanti alla Fontana dei Fiumi di Bernini a piazza Navona (a proposito, se qualcuno vi dice che il Rio della Plata alza il braccio perché ha paura che la chiesa di Sant’Agnese di Borromini lì davanti possa crollare, non credeteci, sono tutte storie), io, Ceratti e Cammarata stavamo in piedi davanti a lui. Ci eravamo fermati per fare il punto della situazione, speravamo tutti che l’oracolo parlasse e ci illuminasse.

«Non ci sono novità su Scordia, vero ispettore?»

«Per adesso no, lo abbiamo spremuto ma ha continuato a dichiararsi innocente e a fornirci la sua versione dei fatti, ha eseguito la copia del quadro con la variazione esattamente come gli è stato chiesto dal misterioso cliente. Dopo ventiquattr’ore ho dovuto rilasciarlo, non avevo alternative, è la legge. Ho sul collo il fiato del questore, quel delitto in una chiesa ha attirato l’attenzione di tutti e brancoliamo nel buio più assoluto!».

«Interessante questo Sinibaldi, mi ha fatto venire delle idee…».

Il Capo riprese a tormentarsi il basettone destro.

«Idee, idee, Misericordia, qui servono prove!», tuonò Ceratti, che non vedeva l’ora di tornare alla centrale. «Fa più freddo qui che a Milano, cazzo! Cammarata, continua a far pedinare la De Santis e incarica Siviglia e Perfetto di controllare i movimenti dell’editore, se i due sono amanti dobbiamo beccarli in flagrante… Il problema è l’alibi reciproco, l’incontro a Santa Maria del Popolo!».

«Mi fa un favore ispettore? Faccia fare un controllo sull’ufficio di Sinibaldi a via Tor di Nona, se è in affitto o di proprietà…».

«Perché?»

«Lei lo faccia, grazie».

«Ma cosa sono diventato, il tuo sgherro? Hai già il Watson di Testaccio come assistente!».

«Addirittura, per così poco… Rientra nelle sue mansioni in fin dei conti! Lo faccia!».

«Quando inizi a darmi ordini e a fare il misterioso ti prenderei a schiaffi! Meglio che me ne vado! Io controllo l’immobile, tu controlla le tue idee, fammi sapere dove ti portano!».

Si allontanò velocemente con Cammarata sotto quel cielo scuro e mi sembrò come se una di quelle statue di Bernini si fosse improvvisamente animata e avesse lasciato per sempre la fontana.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.